Come trasportare la carrozzina in auto

Come trasportare la carrozzina in auto: le soluzioni per il trasporto dei disabili in auto sono numerosissime sul mercato, ma vediamo come è possibile scegliere quello più adatto alle singole esigenze.
La problematica principale del trasporto disabili è ovviamente rappresentata dalla sedia a rotelle. Le opzioni di trasporto sono molte:

Nel bagagliaio

Le sedie pieghevoli sono particolarmente pratiche per quanto riguarda questa scelta di trasporto. Il carico è più facile con le station wagon perché non hanno il piano di carico rialzato, come invece nella maggior parte delle berline. Lo svantaggio però consiste nel fatto di avere abbastanza forza nell’alzare la sedia a rotelle. Non è necessaria alcuna installazione di sistemi tecnici, cosa che permette di risparmiare notevolmente sull’investimento. Nel caso in cui sia il guidatore ad avere la necessità di trasportare una sedia a rotelle è necessario che sia aiutato da un passeggero. Il bagagliaio, inoltre, deve essere sufficientemente grande per il trasporto della carrozzina e la possibilità di carico, in quel caso si riduce notevolmente. Possono esistere dei sistemi che permettono l’inserimento automatico della sedia a rotelle all’interno del bagagliaio come il Ladeboy Il dispositivo permette di non dover fare alcuno sforzo per sollevare la sedia e la protegge durante la marcia, ha lo svantaggio, però di avere un costo piuttosto elevato.

Nell’abitacolo

In alternativa è possibile posizionare la sedia a rotelle all’interno dell’abitacolo dei veicolo, sempre che lo spazio lo permetta. La sedia a rotelle può essere caricata sopra o dietro il sedile del passeggero anteriore, oppure su quello posteriore. Per chi sceglie questa tipologia di carico i costi sono notevolmente ridotti ma è necessario possedere un’auto abbastanza spaziosa e soprattutto a cinque porte. Le ruote della carrozzina spesso devono essere rimosse per permettere il carico cosa che però comporta un certo dispendio di tempo e una certa dimestichezza.

Nel portapacchi posteriore

Si tratta di una soluzione molto comoda, anche perché in questo caso non è necessario fare affidamento su una vettura spaziosa. Lo svantaggio di tale sistema è che si rende necessario installare un sistema di trasporto posteriore e un gancio di traino. I veicoli che ne sono sprovvisti possono comunque porre facilmente rimedio presso un’autofficina autorizzata. Alcuni di questi sistemi includono una piccola rampa che può essere usata per caricare più facilmente la sedia sull’ala. Sono disponibili anche appositi sistemi di sollevamento adatti a varie sedie a rotelle. Il vantaggio è senza dubbio la facilità di utilizzo e la facilità di uso su quasi ogni tipologia di veicolo, ma gli svantaggi sono, oltre alla forza muscolare necessaria per caricare il peso, l’utilizzo di un gancio di traino e la presenza di un aiuto per permettere al disabile di salire nuovamente sulla sedia a rotelle una volta che essa è stata scaricata dall’auto.

Come trasportare la carrozzina in auto: conclusioni

Trasportare una sedia a rotelle in un’auto non allestita, va bene solo se parliamo di un evento sporadico. Per esigenze di trasporto quotidiane, è preferibile provvedere ad allestire l’autoveicolo e renderlo adatto al trasporto della carrozzina.

Le soluzioni sono molteplici e si differenziano per tipologia e budget, in linea di massima ecco i principali adattamenti disponibili:

LINK UTILI