Le domande più comuni sulla patente speciale per disabili.

Come conseguire la patente speciale, un documento che permette al disabile di guidare su strada un veicolo che sarà opportunamente modificato da una specifica commissione in base alle necessità fisiche del guidatore.
Sono molte le domande che gli aspiranti guidatori si fanno: come si prende, che limitazioni ci sono, come cambiano gli obblighi e i diritti alla guida? Vediamo quali sono le risposte alle domande più comuni.

Se possiedo già la patente normale?

Vi sono alcuni casi in cui, una persona dotata di una normale patente si trova a dover richiedere una patente speciale, nella maggior parte dei casi a causa di incidenti o del peggioramento della propria disabilità. Per chi è stato colpito dalla disabilità dopo aver conseguito una normale patente di guida per non perdere la validità del documento dovrà sottoporsi ad una specifica visita medica dopo la quale verrà disposta la patente speciale.

Quali sono i requisiti?

Sarà la commissione medica della vostra zona a stabilire quali modifiche dovrete fare alla vostra auto per poterla guidare, in base alle vostre esigenze fisiche.

Dove conseguire la patente speciale ?

Per conseguire la patente speciale per disabili è necessario rivolgersi innanzitutto alla vostra Azienda USL di riferimento per la certificazione fisica dell’idoneità alla guida. È consigliabile poi rivolgersi alla propria commissione medica locale per maggiori chiarimenti riguardo la documentazione da fornire che può variare in base alla propria disabilità.

Come funzionano gli esami?

L’esame teorico è lo stesso per tutti. Una volta il possesso del foglio rosa è possibile esercitarsi con qualsiasi veicolo purché abbia tutti gli adattamenti predisposti dalla commissione medica. Nel prenotare l’esame, sarà necessario consegnare allìUfficio Provinciale della Motorizzazione il certificato medico con le predisposizioni per la guida, affinché l’esame venga sostenuto con l’auto adeguata.

Quali patenti posso prendere?

Non vi è una sola categoria di patente speciale per disabili, infatti è possibile prendere una patente appartenente alle categorie: A, B, C e D.
A: Consente di guidare tutti i motoveicoli fino a 1,3 tonnellata
B: Consente di guidare i motoveicoli e le auto di massa massima fino a 3,5 tonnellate con al massimo 9 posti totali.
C: Permette di guidare gli autoveicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate ma inferiori a 11,5 tonnellate.
D: Permette di guidare veicoli con una massa superiore a 11,5 tonnellate con un numero massimo di posti che ammonta a 17.

Sono esonerato dall’utilizzo della cintura di sicurezza?

No, la patente speciale per disabili non esonera dall’utilizzo della cintura di sicurezza a meno che la disposizione all’esonero dall’utilizzo di tale sistema non sia stato predisposto dalla commissione medica che ha stabilito le modifiche da apportare all’auto del disabile. Per approfondire i casi in cui è disposto l’esonero all’utilizzo della cintura di sicurezza si deve fare riferimento all’articolo 172 del Codice della Strada.

Vi sono alcuni benefici speciali?

Sì, vi sono alcuni benefici speciali che vanno oltre la semplice guida su strada. La patente speciale per disabili infatti permette di usufruire di alcune particolari agevolazioni fiscali tra cui l’esenzione dal bollo auto.

Che limitazioni ci sono sui rimorchi?

Il peso massimo del rimorchio è di 750kg per tutte le tipologie di patente speciale per disabili.

Quanto dura la validità?

La validità della patente speciale per disabili va rinnovata ogni cinque anni. In alcuni casi la commissione medica locale può diminuire il tempo di rinnovo specie in caso di patologie in fase peggiorativa.

ALTRI ARTICOLI