MONOVOLUME PER DISABILI

Le auto monovolume per disabili garantiscono sempre ampi spazi all’interno del veicolo, per questo risultano adatte per allestimenti progettati per trasportare una persona in carrozzina o per creare sistemi sali e guida.

MONOVOLUME O MINIVAN?

Un altro nome per definire le monovolume per disabili, specie all’estero, è MiniVan per disabili, questo fa ben capire il tipo di utilizzo di questi mezzi: le dimensioni esterne sono generose, le porte possono anche essere scorrevoli; anche all’interno gli spazi sono generosi e spesso è possibile rimuovere i sedili posteriore creando così molte configurazioni di viaggio.

ALTEZZA DA TERRA E TRAZIONE

A differenza dei Suv (Sport Utility Vagon) di solito le auto monovolume per disabili non sono così alte da terra e non dispongono di trazione integrale, essendo mezzi pensati per la famiglia.

ALLESTIEMNTO MONOVOLUME PER DISABLI:TRASPORTO

Per accedere al vano posteriore, è fondamentale che la luce di ingresso sia sufficiente, infatti in caso di persone alte è impossibile installare rampe e sollevatori, visto che il trasportato toccherebbe con la testa al momento di entrare. In questi casi le opzioni sono:
– Installazione di un sedile girevole lato passeggero
– Trasformazione con abbassamento del pianele

ALLESTIMENTO MONOVOLUME PER DISABLI: GUIDA

Per trasformare il monovolume per disabili e adattarlo alle esigenze di chi abbia ridotte funzioni motorie agli arti superiori o inferiori è necessario comprendere appieno la tipologia della limitazione o menomazione in modo da adattare gli ausili alle esigenze del cliente.

ALLESTIMENTO MONOVOLUME PER DISABLI: SALI E GUIDA

I mezzi sali e guida offrono la possibilità di accedere con la carrozzina lateralmente o dal vano posteriore del Minivan per arrivare con la stessa al posto di guida. Questa tipologia di allestimento è molto invasiva e richiede un esborso economico non indifferente: per informazioni chiamateci direttamente.

ALLESTIMENTO MONOVOLUME PER DISABLI: PIANALE RIBASSATO, SOLLEVATORI E RAMPE

I mezzi monovolume sono particolarmente interessanti quando si parla di allestimento con abbassamento del pianale. Gamma auto con pianale ribassato imobility.

Sollevatori e rampe

E comunque possibile anche trasformare l’autoveicolo con ausili quali sollevatori, rampe e scivoli, in questo caso risulta fondamentale l’altezza della luce d’ingresso: se il tetto è troppo basso risulterà difficile o impossibile accedere al vano posteriore.

ALLESTIMENTO MONOVOLUME PER DISABLI: SEDILI GIREVOLI E ABBASSABILI

I sedili girevoli sono ideali per accedere al veicolo da parte di portatori di handicap o persone con ridotte capacità motorie; questi dispositivi sono installabili su buona parte delle auto adibite al trasporto di una persona disabile.

Sedili abbassabili

Molti gli optional, a partire dalla funzione che oltre a far girare il veicolo lo abbassa; è anche possibile abbinare una carrozzina scomponibile che permette di accedere al veicolo restando seduti sulla stessa e caricando solo la parte inferiore.

 

ALTRI ARTICOLI